Doratura: caratteristiche e tecniche nel restauro e decorazione

Le caratteristiche e tecniche della doratura

La doratura per la caratteristica di sontuosità e lucentezza che è in grado di donare agli oggetti, è sempre stata molto usata nel restauro e nella decorazione

Si tratta di un processo di decorazione ornamentale che viene impiegato su diversi materiali e con tecniche diverse per impreziosire un oggetto mediante l'applicazione di un sottilissimo strato di oro detto "foglia oro". 
La tecnica della “doratura in foglia” comincia ad essere utilizzata già in epoca egizia e si diffonde poi in tutte le culture, orientali ed occidentali.
Nella tradizione cristiana, diventa la rappresentazione della luce di Dio. Infatti, l’oro è un materiale prezioso e lucente che riflette la luce. Ed è proprio con il colore dell’oro che in tutta la storia antica si intendeva la luce del Divino, ma era anche il simbolo della ricchezza e della potenza.

La difficoltà di queste tecniche

Le difficoltà dell'operazione consistono nell'abilità dell'artigiano, nel rispetto dei tempi di esecuzione e nelle condizioni ambientali in cui si lavora: l'ambiente non deve essere polveroso. Inoltre di fondamentale importanza, come vedremo subito, è che la superficie da dorare sia perfettamente pulita e sgrassata.

Esistono principalmente due modi per applicare queste preziose foglie metalliche : doratura a guazzo e doratura a missione.

Come si fa la doratura a guazzo?

La doratura a guazzo è una delle varie tecniche di doratura con metalli preziosi, tra tutte, forse la più affascinante; con questa lavorazione è possibile brunire la foglia con la pietra d’agata, in modo da ottenere una superficie lucida e brillante, a specchio. Si utilizza la foglia oro o la foglia argento libera, ma alcuni maestri doratori hanno sviluppato tecniche anche con la foglia a decalco.

Questa tecnica antica si applica ancora oggi a fondi in legno come per esempio cornici, mobili o icone, oggetti che siano in grado di sostenere un buono strato di fondo gesso. Ampiamente utilizzata nel restauro di dorature antiche e nell’iconografia religiosa, in cui spesso viene preferita una foglia oro dallo spessore più elevato.

Cos'è il bolo per doratura?

La tecnica a guazzo prevede l'applicazione della foglia d'oro sulla preparazione a gesso e colla trattata con una o più stesure di una particolare argilla, il bolo, addizionata a collanti proteici (chiara d'uovo, colla di coniglio). 
Il bolo è un'argilla dal tipico aspetto untuoso che conferisce all'oro la possibilità di essere brunito, cioè lisciato e lucidato. A seconda degli ossidi contenuti si presenta in varie colorazioni: giallo, rosso, bianco e nero. (i toni freddi sono preferiti per applicare la foglia d'argento).

Una volta asciutto, questo strato veniva lucidato con un panno di lino o brunitoio, quindi si procedeva con l'applicazione della foglia, previa abbondante bagnatura della superficie con acqua a cui si aggiungeva albume o colla di pesce diluita. 
Successivamente con un brunitoio in pietra d'agata si procedeva alla lucidatura finale detta "brunitura" su tutta la superficie, con una pressione costante e in tutte le direzioni.

I tempi della brunitura non sono fissi, ma dipendono dalla temperatura e dell'umidità relativa dell'ambiente. 

Doratura a missione

La tecnica cosiddetta "doratura a missione" è molto più semplice da eseguire rispetto alla doratura a guazzo e permette di applicare la foglia d'oro (metalli veri in foglia o metalli imitazione in foglia) su qualsiasi superficie non porosa (es. gesso, legno, metallo, pietra, vetro, plastica, etc.).
Nella tecnica a missione non è necessaria ne la preparazione del fondo con gesso di Bologna, ne la stesura di bolo armeno per doratura.

Come si fa la missione per doratura?

La tecnica consiste essenzialmente nello stendere un liquido con potere adesivo sull'oggetto da dorare ed applicare poi la foglia d'oro. Questo liquido adesivo è chiamato missione (da cui il nome della tecnica).

Ci sono due tipi di missione: missione all'acqua e missione a vernice (missione all'olio).

La missione all'acqua permette un'applicazione molto veloce, occorre attendere infatti solo pochi minuti (10-15 minuti) perché sviluppi il suo potere adesivo, inoltre, la missione all'acqua è indicata per la decorazione di superfici poste all'interno e a media porosità come legno, gesso, stucco, carta etc.
La missione a vernice necessita invece di un'attesa di 3 ore prima di essere adesiva, ma la brillantezza finale è maggiore, inoltre, è ideale per dorare superfici poste all'esterno ed estremamente compatte come metallo, marmo e vetro.

A differenza dell'argento e di altri metalli, l'oro sembra immune al passare del tempo: non si ossida e non perde il suo splendore. 
Il fascino di questa tecnica sta non solo nella bellezza del risultato finale, ma anche nel lungo e laborioso percorso per realizzarla.
Si tratta di una tecnica difficile che richiede mani esperte e non può essere improvvisata.

Noi di HISTORYA utilizziamo la duratura sia per il restauro che per la decorazione. 

Nel restauro viene impiegata per esempio nella ricostruzione di porzioni di doratura nelle cornici.                       


Doratura caratteristiche e tecniche nel restauro e nella decorazione

 

Le caratteristiche e tecniche della doratura

Come si applica la foglia d'oro?

L'uso della "foglia d'oro" nella decorazione è molto particolare e permette di creare opere uniche di inestimabile bellezza. 

Nel mondo della pittura in epoca moderna la foglia oro è stata utilizzata da pittori ed artisti per la decorazione di quadri ed opere varie. Fra di loro il più famoso è senza dubbio Gustav Klimt (1862 – 1918).

Durante quella che è stata denominata la sua “golden phase”, l’artista realizzò una serie di opere con la foglia oro, raggiungendo l’apice del suo successo.

Anche noi, ispirandoci a una delle sue opere, abbiamo ricreato una nostra interpretazione interamente in foglia oro zecchino.
Potete vedere qui di seguito alcune fasi di lavorazione e l'ambiente finito. 

Contattaci per ricevere maggiori informazioni su tutte le nostre tecniche di doratura nel restauro e nella decorazione.

 

Come si applica la foglia d'oro

 

L'uso della foglia d'oro nella decorazione e la sua tecnica

Vuoi avere ulteriori informazioni sull’articolo “Doratura: caratteristiche e tecniche nel restauro e nella decorazione”?

‍Per informazioni più dettagliate puoi richiedere ai nostri professionisti e contattarci direttamente all’indirizzo e-mail: historya@dr.com, saremo lieti di rispondere ad ogni tua richiesta. Ricordati di seguire la nostra pagina Facebook e la nostra pagina delle news per non perderti le ultime novità!