Meridiana verticale: progettazione e realizzazione su misura

Viviamo in anni in cui la tecnica sembra aver posto sotto il proprio dominio non solo le forze della natura, bensì le sue stesse dimensioni fondanti, come il tempo, il cui scorrere, scandito con precisione estrema da orologi sofisticati, è relativizzato a sistemi di misurazione con- venzionali e, dunque, stabiliti, a proprio consumo dall'uomo.

Eppure, mai come oggi l'uomo è sembrato così poco padrone del proprio tempo, incalzato, com'è, da scadenze e ritmi artificiali.

La meridiana e le sue origini

Le meridiane, straordinarie macchine astronomiche concepite da una antica sapienza, ci rammemorano una misura del tempo diversa, legata ai cicli delle stagioni e ad un modo di essere nel mondo più armonico con la natura.

Non è solo un elegante escamotage per proporre la visita ad alcune fra le più suggestive località del nostro territorio, quanto un'occasione per riappropriarci di un diverso rapporto con I tempo stesso, ritrovando significative manifestazioni del gusto estetico e del simboli delle generazioni che ci hanno preceduto.

La meridiana verticale è uno strumento antichissimo, la prima risale a più di 4000 anni fa. Sono ancora attuali e lo sono sempre state nell'arco della storia per-ché sono strumenti astronomici e consentono di osservare comodamente tutti i movimenti che la terra compie rispetto al sole.

Ogni giorno il sole, nel suo moto apparente, nasce in un punto diverso dell'orizzonte, d'inverno a Sud. Come una macchina fotografica, la mendiana riproduce questo movimento.

COME È FATTA LA MERIDIANA E COME FUNZIONA?

Il raggio di sole che passa per il foro di uno schermo o che sfiora la punta di uno stilo (detto "gnomone") e si proietta su una parete, traccia ogni giorno una curva simile all'arco che in quel giorno il sole ha descritto nel cielo.
Queste curve corrispondono quindi alla declinazione del sole che ogni anno varia dal solstizio invernale a quello estivo e viceversa.

L'insieme delle curve tracciate dal raggio di sole in un anno rappresenta il calendario e la zona di parete interessata da tale proiezio ne delimita il quadrante solare o meridiana che dir si voglia.
È evidente che la forma della meridiana risulta diversa per ogni luogo poiché dipende dalla posizione di tale punto rispetto al sole e, nel caso che il quadrante solare si trovi su una parete, la sua forma dipende anche dall'orientamento della parete stessa.

Spesso sulle meridiane sono state evidenziate le iperboli che il punto luminoso percorre ai solstizi d'inverno e d'estate quando il sole si trova rispettivamente in corrispondenza delle costellazioni del cancro e del capricorno. Talvolta è evidenziata la linea degli equinozi di primavera e d'autunno quando il sole si trova verso l'ariete e la bilancia. Parimenti è possibile tracciare la curva che il punto luminoso percorre nella ricorrenza di un avvenimento civile, religioso o di un compleanno.

Lungo i percorsi giornalieri si possono tracciare delle rette che corrispondono alle ore. Quelle attualmente in uso sono le ore astronomiche. Quando il punto luminoso coincide con la retta delle ore 12 significa che il sole, in quel momento passa sul meridiano.

 

Meridiana verticale progettazione e relizzazione su misura

Quanti tipi di meridiana esistono?

Esistono principalmente 2 tipologie di orologi solari: la meridiana verticale e quella orizzontale.

La prima tipologia è formata dallo gnomone installato nella corretta posizione direttamente nella parete, posizionato sopra ad un affresco che scandisce il tempo.

Nella seconda tipologia possiamo trovare sempre la presenza dello gnomone ma, a differenza di quella verticale, avremmo le linee che scandiscono il tempo disegnate o incise su materiali differenti come marmo o metallo. Queste quadranti dovranno essere installati in grossi spazi averti, lontani da alberi e / o edifici per evitare che la loro ombra blocchi la corretta lettura dell'orario.

Le nostre Meridiane dipinte 

Gli orologi solari non hanno soltanto una funzionalità tecnica ma sono ritenute anche un elemento decorativo di prestigio. Per questo troviamo che la loro realizzazione è stata spesso arricchita da esecuzioni pittoriche accurate.
Noi di "Historya" offriamo il servizio di realizzazione meridiane, occupandoci a 360° dell'intero progetto che porta alla creazione della vostra meridiana.

Partendo dalle prime misurazioni, al calcolo ed infine realizzazione della stessa.

A richiesta viene decorata in base al gusto del cliente ed allo stile dell'abitazione con motivi ornamentali e/o decorazioni personalizzate.
Realizziamo le nostre meridiane interamente a mano, utilizzando pigmenti naturali e tecniche antiche che conferiscono alle nostre opere stabilita' nel tempo e garantiscono un prodotto unico e irripetibile.

La tecnica adottata è quella dell'affresco, una delle più utilizzate nel corso della storia che, trasforma la vostra casa in un luogo dall'aspetto autentico di un'epoca passata.

Come posizionare una meridiana verticale?

Se ti stai chiedendo "In quale posizione è meglio mettere una meridiana?", allora questa sezione farà al caso tuo.

Per posizionare correttamente una meridiana verticale bisogna scegliere la giusta parete in base a dove è posizionato l'edificio. Una volta fatta la corretta valutazione calcolata in base al tragitto del sole, si andrà a scegliere la corretta altezza dell'opera.

Sara quindi installato uno gnomone scelto in base allo stile del progetto per poi realizzare il dipinto con tutte le fasi e le segmentazioni che poi saranno utili segnare il tempo.

Restauro di meridiane

In HISTORYA operiamo nel settore del restauro di superfici decorate dal 1985. 
Utilizziamo tecniche minimamente invasive per preservare lo stato naturale dell'opera e garantirne la massima bellezza e fruibilità nel tempo. 
Crediamo che l'attenzione ai dettagli sia una parte essenziale del nostro processo.

Di seguito viene mostrata la merdiana verticale del campanile di Valdobbiadene restaurata nel 2000 ed oggi ancora perfettamente conservata nella struttura e nei colori. 

 

Restauro di meridiane. Meridiana verticale dipinta

 

Vuoi avere ulteriori informazioni sull’articolo “Meridiana verticale: progettazione e realizzazione su misura”?

Per informazioni più dettagliate puoi richiedere ai nostri professionisti e contattarci direttamente all’indirizzo e-mail: historya@dr.com, saremo lieti di rispondere ad ogni tua richiesta. Ricordati di seguire la nostra pagina Facebook e la nostra pagina delle news per non perderti le ultime novità!

 

Come è fatta la meridiana e come funziona