Orologio solare: creazione e realizzazione su misura

Cosa sono gli orologi solari?

L'orologio solare è uno strumento antico e affascinante che, grazie alla posizione del Sole nel cielo, permette di misurare il tempo. Questo tipo di orologio esiste dal IV millennio a.C. e i primi esemplari erano costituiti semplicemente da uno gnomone, ovvero un’asta in metallo/ottone inserita in un piano orizzontale, la cui ombra permetteva di indicare l'ora. Nel corso dei secoli, l'orologio solare è stato perfezionato e oggi ne esistono molti tipi diversi, oltre a quelli tradizionali.

Parlando di orologio solare murale, quello che realizziamo noi di Historya viene eseguito su una parete esterna di una casa o di un edificio. In questo caso, l'orologio è costituito da una piano verticale, in perfetto livello, su cui sono marcati i numeri delle ore. L'ombra di un gnomone, posto nella parte sommitale della meridiana, si proietta sulla parete dipinta, indicando l'ora esatta. Questo tipo di orologio può essere molto elegante e decorativo, diventando un elemento non solo funzionale ma anche estetico per l'ambiente in cui viene posizionato.

Come funziona un orologio solare?

La luce del Sole che passa attraverso un foro dello schermo o tocca la punta di uno stilo (detto "gnomone") e si proietta su una facciata, traccia ogni giorno una curva simile al sole nel cielo.
Queste curve corrispondono pertanto alla variazione annuale della declinazione solare dal solstizio d'inverno al solstizio d'estate e viceversa.

L'insieme delle curve tracciate dalla luce solare durante l'anno rappresenta il calendario, e l'area del muro interessato da questa proiezione delimita l’orologio solare, o meridiana se vogliamo.
Ovviamente la forma di una meridiana varia da luogo a luogo, perché dipende da dove quel punto è rispetto al sole, e se la meridiana è su una parete, la sua forma dipende anche dall'orientamento della parete stessa.

Sull'orologio solare, quando il sole corrisponde rispettivamente a Cancro e Capricorno, viene evidenziata l'iperbole del movimento del punto luminoso al solstizio d'inverno e al solstizio d'estate. A volte le linee degli equinozi e degli equinozi sono evidenziate quando il Sole è nella direzione dell'ariete e della Bilancia. Allo stesso modo è possibile tracciare la curva di un punto luminoso che si muove al ricorrere di un evento civile, religioso o di compleanno.

Lungo il tragitto quotidiano è possibile disegnare una linea retta equivalente al tempo. L'ora astronomica è attualmente in uso. Quando il punto luminoso coincide con la linea a ore 12, significa che il sole sta passando sopra il meridiano in questo momento.

L'importanza di questo elemento

L'orologio solare non è solo uno strumento utile per misurare il tempo, ma è anche un oggetto che ha avuto un ruolo importante nella storia della scienza e della tecnologia. Grazie al suo utilizzo, infatti, è stato possibile sviluppare la conoscenza della meccanica celeste e della posizione della Terra rispetto agli astri. Inoltre, l'orologio solare ha rappresentato un punto di riferimento importante per la vita delle comunità, essendo spesso situato in luoghi pubblici come piazze e cortili delle chiese.

L'orologio solare è uno strumento che unisce la bellezza dell'antico al fascino della tecnologia moderna, permettendo di misurare il tempo in modo preciso e suggestivo. Scegliere un orologio solare può anche rappresentare un'occasione per approfondire la conoscenza della storia della scienza e della tecnologia e della sua evoluzione nel corso dei secoli.

Orologio solare: creazione e realizzazione su misura

I nostri orologi dipinti su parete

Gli orologi solari non avevano solo una funzione tecnica, ma erano anche considerate un prestigioso elemento decorativo. Per questo motivo, troviamo che sono spesso arricchite da varie tipologie di decorazione.
Noi di Historya offriamo servizi di realizzazione di orologi solari e ci occupiamo dell'intero progetto che porta alla realizzazione della tua meridiana.

Dalla prima misurazione, al calcolo, alla realizzazione finale dello stesso.

Le nostre meridiane vengono eseguite con la tecnica dell’affresco che permette una durata e una conservazione nel tempo eccezionale senza una dovuta manutenzione.

Una volta completata l’opera inoltre viene eseguita una protezione che aiuta ulteriormente l’affresco a preservarsi nel tempo.

Su richiesta può essere personalizzata secondo il gusto e lo stile della casa del cliente e diventa in ogni caso sempre un’opera unica, sia per quanto riguarda le linee orarie che seguono l’orientamento della vostra parete che per la scelta del motto e dell’eventuale decorazione
Realizziamo i nostri orologi solari interamente a mano, utilizzando pigmenti naturali e tecniche antiche, rendendo le nostre creazioni stabili nel tempo e garantendo un prodotto unico e irripetibile.

Restauro di orologi solari da parete

In HISTORYA operiamo nel campo del restauro di superfici decorative dal 1985.

Utilizziamo tecniche minimamente invasive per preservare lo stato naturale del pezzo e garantirne la massima bellezza e fruibilità nel tempo. Crediamo che l'attenzione ai dettagli sia una parte importante del nostro processo.

Vuoi avere ulteriori informazionisull’articolo “orologio solare”?

Per informazioni più dettagliate puoi richiedere ai nostri professionisti e contattarci direttamente all'indirizzo e-mail: historya@dr.com, saremo lieti di rispondere ad ogni tua richiesta. Ricordati di seguire la nostra pagina Facebook e la nostra pagina delle news per non perderti le ultime novità!

I nostri orologi solari dipinti su parete