Restauratore quadri: recupero e restauro dipinti

Affidati ad Historya, restauratore quadri da oltre 50 anni

Sei in possesso di un quadro antico e necessiti di un professionista per preservare la sua integrità e bellezza? Noi di Historya siamo il restauratore quadri per eccellenza.

Da oltre 50 anni ci occupiamo della preservazione e restauro di dipinti di ogni epoca, sia su tavola che su tela.

Per riportare alla luce e al suo originale splendore la tua opera d'arte, saranno fatte analisi approfondite sul dipinto per poi utilizzare tecniche specifiche volte a salvaguardare la sua bellezza.

Salvaguardare il patrimonio artistico è fondamentale per comprendere al meglio le culture passate e rappresenta un forte stimolo di riflessione sulla nostra cultura.
Affidati alle competenze e alla professionalità di Historya. Affiniamo la nostra tecnica da decenni per offrire un recupero ottimale per il tuo dipinto. Grazie alle nostre abilità sapremo dare all'opera d'arte il restauro che merita.

Recupero e restauro di dipinti di ogni epoca

Un intervento di restauro e recupero dei dipinti è un'operazione molto delicata. Il restauratore di quadri deve, come prima cosa, procedere con un'analisi e una raccolta di informazioni storiche dell'epoca. Inoltre deve agire poi con un'ulteriore analisi scientifica per lo studio della composizione dell'elemento artistico.

Finita l'analisi preliminare, si andrà poi ad operare sull'opera. Le fasi e le metodologie cambiano a seconda della base del dipinto.

Passaggi per il quadro su tela:

- pulitura e trattamento del telaio ligneo di sostegno originale per assicurarsi la longevità della base;
- intervento sul supporto tessile, andando ad aggiustare eventuali lacerazioni o buchi presenti;
- riadesione dei distacchi di pellicola pittorica;
- consolidamento del dipinto per ultimare il restauro.

Passaggi per il quadro su tavola:

- risanamento del supporto ligneo;
- pulitura del supporto;
- riadesione dei distacchi di pellicola pittorica;
- stuccatura delle lacune, integrazione pittorica e verniciatura.

Restauratore quadri recupero e restauro di dipinti - Historya

Dove avvengono queste operazioni?

A seconda del quadro da restaurare, possiamo operare in 2 modi: restaurarlo in laboratorio o direttamente sul posto.

Il laboratorio viene scelto laddove si possa trasportare con facilità l'opera. Nella nostra struttura sono presenti tutti gli attrezzi necessari per lavorare in modo ottimale sull'operazione.

Se non fosse possibile trasportare il quadro, noi di Historya siamo organizzati anche per restauri in loco. Abbiamo a disposizione impalcature e tutta l'attrezzatura necessaria per poter operare in totale sicurezza.

Lo scopo del restauratore di quadri e opere d'arte

L'obiettivo principale del restauratore di quadri è quello di far tornare al loro splendore le opere d'arte di cui questo Mondo è pieno.

Salvaguardare il patrimonio artistico è molto importante perché sono importanti per lo studio delle culture passate, rappresentano un forte stimolo di riflessione sulla nostra cultura e migliorano la qualità dell'ambiente in cui viviamo.

Affidati alle competenze e alla professionalità di Historya. Affiniamo la nostra tecnica da decenni per offrire un recupero ottimale per il tuo dipinto. Grazie alle nostre abilità sapremo dare all'opera d'arte il risanamento meritato.

Vuoi avere ulteriori informazioni sull’articolo “Restauratore quadri: recupero e restauro dipinti”?

Per informazioni più dettagliate puoi richiedere ai nostri professionisti e contattarci direttamente all'indirizzo e-mail: historya@dr.com, saremo lieti di rispondere ad ogni tua richiesta. Ricordati di seguire la nostra pagina Facebook e la nostra pagina delle news per non perderti le ultime novità!

Quadro ristrutturato da Historya