Restauro conservativo

Cosa si intende per restauro conservativo?

Con il termine restauro conservativo si intendono tutti gli interventi destinati a preservare l'oggetto artistico, conservando tutti gli elementi fondamentali che lo costituiscono e rallentandone il degrado. I restauri conservativi sono una pratica fondamentale per preservare il patrimonio culturale e artistico italiano.

Gli interventi in questione comprendono queste 2 fasi principali:

- consolidamento, ripristino e rinnovo degli elementi originali dell’oggetto artistico;
- eliminazioni di componenti estranee all'opera.

Questo processo è una disciplina estremamente importante nell'ambito della conservazione del patrimonio culturale ed è stato sviluppato per salvaguardare i beni culturali di inestimabile valore per le generazioni future.

Restauro conservativo edifici storici, opere d'arte Historya

Restauro conservativo di edifici storici e opere d'arte

Il restauro conservativo di edifici storici è una tipologia di intervento molto difficile e richiede competenze specifiche, un alto livello di precisione e di rispetto verso le opere artistiche che vengono trattate.

Noi di Historya restauri vantiamo più di 30 anni di esperienza nel settore del mantenimento e ripristino di opere d'arte e di edifici storici. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza, competenza e soluzioni personalizzate per soddisfare le esigenze del vostro intervento di restauro.

Svolgeremo le operazioni necessarie per la conservazione, il recupero e la valorizzazione degli edifici storici e delle opere d'arte. Grazie alla nostra esperienza trentennale sapremo scegliere le migliori tecniche per preservare e valorizzare l'oggetto artistico.

Restauro conservativo di edifici storici e opere d'arte

Definizione di restauro conservativo

Più nello specifico, il restauro conservativo riguarda tutti gli interventi che sono rivolti alla conservazione degli edifici di natura storico-artistica e alle opere d'arte. Lo scopo principale di questi lavori sono di riportare l'elemento restaurato il più possibile al suo momento storico di appartenenza e la sua autenticità.

L'opera di restauro conservativo può essere accompagnata a volte da interventi di manutenzione straordinaria laddove ci fosse necessità di una lavorazione più complessa.

Una cosa fondamentale è che le tecniche utilizzate per le restaurazioni dovranno essere le più simili possibili con quelle originale. Il discorso vale anche per quanto riguarda i materiali utilizzati.

Quale intervento di restauro preferire quindi?

La scelta per gli interventi di restauro conservativo dipende molto dalla struttura o dall'opera d'arte in questione, le sue condizioni e, soprattutto, la tipologia di intervento che dovranno essere fatti.

Se non sai quale sia la scelta migliore per il tuo progetto, affidati ad Historya. Il nostro team di esperti è in grado di gestire ogni fase del processo di restauro conservativo: dall'analisi dello stato di conservazione dell'edificio alla pianificazione e alla realizzazione dell'intervento.

Grazie alla nostra esperienza delle tecniche maturata negli anni, saremo in grado di svolgere un lavoro altamente professionale e preciso per riportare allo splendore ogni tipologia di edificio storico.

Vuoi avere ulteriori informazioni sull’articolo “Restauro conservativo di edifici storici e opere d'arte”?

Per informazioni più dettagliate puoi richiedere ai nostri professionisti e contattarci direttamente all’indirizzo e-mail: historya@dr.com, saremo lieti di rispondere ad ogni tua richiesta. Ricordati di seguire la nostra pagina Facebook e la nostra pagina delle news per non perderti le ultime novità!

Quale intervento di restauro preferire quindi?