Restauro quadri antichi: ridiamo vita al tuo dipinto

Historya, gli esperti del restauro quadri antichi

Il restauro dei quadri antichi è un processo estremamente complesso che richiede un alto livello di competenza e conoscenza tecnica. Questa fase può essere necessaria per salvaguardare un'opera d'arte dall'invecchiamento naturale o dal deterioramento dovuto all'ambiente circostante, o per riparare danni causati dall'uso improprio, da incidenti o da calamità naturali.

Come rinnovare un vecchio quadro?

Il restauro di un quadro antico nello specifico richiede una serie di passaggi che includono la pulizia, con rimozione delle vernici ossidate se necessario, la riparazione dei danni strutturali e non con relative stuccature e la reintegrazione pittorica nelle parti mancanti come ultimo step. In molti casi, può anche essere necessaria una protezione finale per salvaguardare l’opera nel tempo.

Il processo di restauro richiede una grande attenzione ai dettagli e una grande conoscenza delle tecniche tradizionali e scientifiche. Noi di Historya, grazie alla nostra esperienza, saremo in grado di ricostruire con precisione ogni particolare della tua opera con l’obbiettivo di eseguire un restauro il meno invasivo possibile e il più affine possibile all’originale.

L'esperienza di Historya

Noi di Historya, in quanto restauratori qualificati, abbiamo una conoscenza approfondita della storia dell'arte che è indispensabile quando l'opera interessata avrà un valore storico o artistico di una certa rilevanza. È importante che le fasi di restauro non alterino in alcun modo la composizione e il significato del quadro e vadano a ripristinare il suo aspetto originale.

Restauro quadri antichi ridiamo vita al dipinto - Historya

Perché restaurare un quadro antico?

La decisione di restaurare un quadro antico è una scelta che dipende dalle condizioni dell'opera e dal suo valore artistico o storico. Se sei un proprietario di dipinti antichi, consigliamo di rivolgersi ai professionisti del settore restauro dipinti antichi per valutare le condizioni della loro opera d'arte e determinare se una pulizia e un restauro sono necessari.

Se sei proprietario di uno o più dipinti antichi ti consigliamo di rivolgerti ad uno specialista nel settore perché intervenire in modo errato e senza un controllo completo dell’intervento può causare danni irreparabili con conseguente perdita del valore stesso dell’opera e impossibilità di riportarla al suo stato originale

È importante scegliere un restauratore con ottima esperienza e una vasta esperienza nel campo.

Noi di Historya operiamo in un ambiente controllato e con strumenti dedicati per garantire che il processo non danneggi in alcun modo l'opera d'arte. Grazie al nostro laboratorio, dove disponiamo di: microscopi, lampade UV, dispositivi di riscaldamento controllati ecc.. saremo in grado di prendere in carica con professionalità la vostra opera.

Quanto costa restaurare un quadro antico?

Il costo per il restauro di un quadro antico varia in base al tipo di intervento che deve essere eseguito.

Di norma quando parliamo di una normale pulitura in superficie per rimuovere polveri grasse e altro depositati nel tempo il costo è relativamente contenuto.

Nel caso siano presenti strappi, lacunee di maggiore entità o cornici ossidate il costo lievita leggermente e si lavora sul singolo caso per effettuare un preventivo.

In ogni caso se sei interessato ad avere informazioni più dettagliate e vuoi fare il primo passo verso il recupero della tua opera d’arte non esitare a contattarci via mail o WhatsApp al +39 3406324217 allegandoci se disponibili fotografie del pezzo in modo da comprendere meglio il lavoro e dare un’indicazione di prezzo più precisa.

Vuoi avere ulteriori informazioni sull’articolo “restauro quadri antichi”?

Per informazioni più dettagliate puoi richiedere ai nostri professionisti e contattarci direttamente all'indirizzo e-mail: historya@dr.com, saremo lieti di rispondere ad ogni tua richiesta. Ricordati di seguire la nostra pagina Facebook e la nostra pagina delle news per non perderti le ultime novità!

Perché restaurare un quadro antico