Il trompe l'oeil e le sue origini

Cosa si intende con il termine trompe l'oeil?

Il trompe l'oeil è una tecnica di rappresentazione caratterizzata da forte realismo e da illusioni geometriche e visive che inducono gli osservatori a immaginare una tridimensionalità spaziale, pur essendo l’opera pittorica realizzata su superfici bidimensionali.

Il termine trompe l’oeil fu coniato durante il periodo barocco, ma la conoscenza delle illusioni pittoriche ha radici ben più profonde, con molti esempi che risalgono all’antica Grecia, all’Impero Romano e continuano nei secoli successivi, fino ad arrivare all’età contemporanea.

I trompe l'oeil hanno permesso non solo di realizzare opere illusorie con i metodi più disparati e su ogni tipo di superficie, ma anche di utilizzare, in chiave contemporanea, alcune complesse tecniche pittoriche tradizionali.

Una serie di relazioni percettive tra lo spazio fisico e quello dipinto era nota sin dai tempi antichi, permettendo innanzitutto di risolvere problematiche architettoniche. Si pensi, per fare un esempio, ai cubicula delle antiche abitazioni pompeiane che, seppur piccoli e angusti, venivano percepiti come ameni e spaziosi grazie ai trompe l’oeil che, riproponendo vedute paesaggistiche, architetture fittizie e luoghi immaginari sulle pareti cieche, permettevano di sfondare visivamente lo spazio, ampliandolo ed espandendone i confini; o ancora, alle simulazione di strutture architettoniche al fine di sopperire alla mancanza di spazio per la loro costruzione.

QUAL È L'OBIETTIVO DI QUESTA TECNICA?

L’obiettivo è dapprima quello di stimolare la vista dell’osservatore, catturandone l’attenzione attraverso l’illusione di uno spazio dipinto che appare reale. Successivamente, tramite la raffigurazione di quartieri spensierati e scene di vita quotidiana, l’artista trasforma lo spazio in un teatro vivace e colorato, invitando lo spettatore a riflettere sul significato del luogo e sui suoi possibili assetti futuri.

 

Trompe l oeil le origini e la realizzazione della tecnica

Come viene realizzata questa tecnica?

Il trompe l'oeil può essere eseguito direttamente sulla parete, o su un pannello di pochi millimetri di spessore che può essere di materiali diversi, legno, metallo, plastica. L'importante prima di iniziare a dipingere è preparare accuratamente la superficie su cui si vuole realizzare il trompe l'oeil.

La parete dove si andrà a dipingere dovrà essere perfettamente liscia e non troppo porosa. Se vi sono crepe o imperfezioni bisogna stuccarle e successivamente lisciare la superficie con della carta abrasiva. Infine bisogna preparare la superficie con una mano di vernice di fondo.

La preparazione del dipinto

Una volta scelto il soggetto del trompe l'oeil che si vuole realizzare, preparare su carta un bozzetto e successivamente riportare il disegno sulla parete a matita con un tratto sottile e lieve. Per riprodurre il disegno sulla superficie per facilitare l'operazione si può utilizzare la tecnica di quadrettatura in scala con coordinate cartesiane.

Per realizzare un trompe l'oeil si possono utilizzare vari tipi di pitture a seconda del supporto e del risultato che si vuole ottenere: tempere, colori da muro (ducotone), colori acrilici e molte altre ancora. L'importante è che il colore abbia un aspetto opaco non lucido e riflettente.

Quando si inizia a dipingere è meglio iniziare dai soggetti in secondo piano e successivamente quelli più vicini. Se ad esempio si dipinge un paesaggio partire dallo sfondo utilizzando colori chiari e tenui con tonalità tendenti all'azzurro.

Una volta terminato di dipingere lo sfondo aspettare che questo sia asciutto e in seguito proseguire a dipingere le parti man mano più vicine. Queste dovranno avere colori più vivi rispetto a quelle più lontane. Cercare sempre di stendere i colori I colori in modo uniforme e sfumato.

Una volta terminato, il trompe l'oeil può essere protetto con un fissativo per preservarne la durata nel tempo. 

I Trompe l Oeil di HISTORYA

I Trompe l'Oeil di HISTORYA

Noi di Historya realizziamo i nostri prodotti interamente a mano, utilizzando pigmenti naturali e tecniche antiche che conferiscono alle nostre opere stabilità nel tempo. Questo garantisce al cliente un prodotto unico e irripetibile con ampia possibilità di personalizzazione per trasformare la vostra casa o il vostro ufficio in un luogo dall'aspetto autentico di un'epoca passata. Le nostre decorazioni e meridiane personalizzate ci hanno permesso di sviluppare un'ampia varietà di opzioni per ogni situazione.

Dal punto di vista della tecnica, affinché l’illusione risulti efficace, è richiesta all’esecutore un’approfondita conoscenza del disegno, delle regole prospettiche, dell'uso che chiaroscuri e degli effetti di luce, oltre alla perfetta padronanza dell'uso del colore e delle sfumature. Si inizia stabilendo ciò che si desidera far apparire, ovvero il soggetto su cui si andrà a lavorare.

È quindi indispensabile considerare il punto di vista dell'osservatore rispetto al dipinto, individuando i punti privilegiati da cui ci si troverà ad osservare l’opera, così da scegliere la posizione migliore per realizzare il dipinto. Eseguita una prima bozza su carta, si riporta il soggetto sulla parete (o pannello), conferendogli le giuste dimensioni.

Terminato il disegno, inizia quindi la fase pittorica e di decorazione, durante la quale ci si serve di colori ad olio, a tempera o acrilici. Ci si dedicherà prima alle aree più estese (cielo, mare, prato, ecc.) e alle zone più lontane, per poi avvicinarsi mano a mano al punto di vista dell’osservatore, così che le dimensioni degli elementi aumentino gradualmente. Fondamentale a questo punto è la cura delle ombreggiature, grazie alle quali il dipinto apparirà tridimensionale e assolutamente realistico.

Vuoi avere ulteriori informazioni sull’articolo “Il trompe l'oeil e le sue origini”?

Per informazioni più dettagliate puoi richiedere ai nostri professionisti e contattarci direttamente all’indirizzo e-mail: historya@dr.com, saremo lieti di rispondere ad ogni tua richiesta. Ricordati di seguire la nostra pagina Facebook e la nostra pagina delle news per non perderti le ultime novità!